La notte più spaventosa dell’anno è alle porte: Halloween 2022 sta arrivando! Secondo la tradizione, il 31 ottobre è la festa pagana di Samhain, giorno in cui in cui la barriera che divide il mondo dei vivi da quello soprannaturale si assottiglia, favorendo l’incontro con spiriti e fantasmi di epoche passate.
Ci si può credere o meno ma il misterioso fascino di Halloween è innegabile…se poi ti appassiona il paranormale, visitare alcuni dei luoghi più infestati di Italia potrebbe essere la miglior maniera per passare un Halloween davvero da paura!
Ecco allora una lista dei 5 luoghi più spaventosi d’Italia:
- Scopri la misteriosa Venezia
- Scopri la “Casa delle anime” a Genova
- Scopri il vecchio ospedale di Colorno a Parma
- Scopri il fantasma di Donna Olimpia a Roma
- Scopri le catacombe di Palermo
1. La misteriosa Venezia
Venezia è una città incredibile e unica nel suo genere, ma non molti sanno che alcuni dei suoi luoghi più celebri sono anche lo scenario di molte leggende spaventose, primo fra tutti, il Canal Grande.
Si racconta, ad esempio, che a volte nelle vicinanze del ponte di Rialto si possa vedere il fantasma di Fosco Loredan che si aggira con la testa della moglie, assassinata per gelosia.
Un’altra leggenda riguarda invece il palazzo di Ca’ Dario, che si affaccia sempre sul Canal Grande, ed è considerato uno dei palazzi più infestati d’Italia. Sembra infatti che tra le mura di Ca’ Dario si possano ascoltare le grida dei vari inquilini e proprietari che hanno vissuto nella casa nel corso dei secoli, e che sono sempre tutti morti di morte violenta.
Infine, c’è Poveglia: quest’isola della laguna veneta era adibita a lazzaretto, ed era quindi il luogo dove gli ammalati di peste venivano condotti a morire. Oggi sembra ospitare numerose sinistre ed inquietanti presenze.
2. La Casa delle Anime, Genova
A Voltri, nelle vicinanze di Genova, si trova la “Ca’ delle Anime” (Casa delle Anime), uno dei luoghi da brivido in cui potresti non avere il coraggio di passare la notte.
La fama di questa casa, oggi disabitata, è decisamente spettrale, tra avvistamenti di fantasmi e gente che giura di aver sentito un gran numero di lamenti e sinistri suoni provenire dall’interno. Purtroppo però, la leggenda nasce da una triste e terribile verità: la Casa delle Anime infatti è un’antica locanda, i cui proprietari assassinavano i loro ospiti facendo calare su di loro un soffitto mobile durante la notte, per poi impossessarsi dei loro averi.
3. L’ospedale di Colorno, Parma
Quando si parla di luoghi infestati, gli ospedali psichiatrici e i manicomi abbandonati sono uno dei primi luoghi a cui si pensa. Ed è questo proprio il caso del vecchio ospedale abbandonato di Colorno, poco distante da Parma.
La struttura in rovina è così tetra da aver ispirato un’artista di strada, Herbert Baglione, che ha aggiunto dettagli e rappresentazioni inquietanti ai lunghi corridoi e alle cupe stanze, che rendono ancora più suggestiva l’esperienza all’interno dell’ex ospedale: un’opera d’arte spaventosa che solo i più temerari vorranno apprezzare dal vivo.
4. Il fantasma di Donna Olimpia, Roma
Anche a Roma si può vivere un’esperienza paranormale, grazie ad uno dei suoi fantasmi più conosciuti. Si tratta del fantasma di Donna Olimpia (1592-1657), una scalatrice sociale che fuggì da Roma con due casse di monete d’oro alla morte del cognato, papa Innocenzo X.
Il papa successore, Alessandro VI, la esiliò dalla città e poco tempo dopo la donna morì di peste. C’è chi giura di averla vista su una carrozza trainata da cavalli neri, sfrecciare a tutta velocità sul Ponte Sisto o in piazza Navona, luogo della sua antica residenza.
5. I misteri di Palermo
Palermo è una città splendida, e in quanto a luoghi spaventosi o infestati non ha decisamente nulla da invidiare ad altre città italiane.
I più coraggiosi possono cominciare con un tour nelle Catacombe dei Cappuccini, piene dei corpi naturalmente mummificati degli abitanti della città dal XVII al XIX secolo. Una delle mummie più famose e meglio conservate è quella della piccola Rosalia Lombardo, morta di polmonite ad appena 2 anni.
Dopo le catacombe, potrai fare un giro al Castello di Caccamo, uno dei castelli con più avvistamenti di fantasmi in Italia.